Separazione
Con la fine di un matrimonio inizia un periodo di grande cambiamento spesso accompagnato da conflitti e litigi; si perdono gli affetti, le certezze e ci si ritrova soli a cercare di riorganizzare la propria vita.
Sia per chi ha preso la decisione di giungere alla separazione sia per chi l’ha subita, si affronta un periodo molto difficile dove i sentimenti dominanti sono la delusione, l’insicurezza, lo smarrimento, la disperazione e la collera.
In questa fase bisogna riorganizzare con l’aiuto di un Avvocato ed in modo concreto la propria vita ed è necessario risolvere specifiche questioni giuridiche come ad esempio l’assegnazione della casa coniugale, la frequentazione dei figli ed il loro mantenimento ed anche la divisione di proprietà e patrimoni.
In questo momento critico della vita personale, quando la convivenza è divenuta intollerabile, i professionisti dello studio sono pronti ad aiutarti per affrontare nel migliore dei modi la fine del matrimonio.
In questi momenti drammatici è fondamentale l'aiuto di un professionista qualificato per evitare che le decisioni prese sull'onda dell'emotività possano, nel futuro, rivelarsi sbagliate per se stessi e per i figli.
Verrà inizialmente valutata la possibilità di giungere ad una separazione avvalendosi del procedimento di negoziazione assistita. Successivamente si valuterà l’opportunità di effettuare una separazione consensuale dinanzi il Tribunale, cercando di evitare inutili tensioni e che gli interessi di un coniuge prevalgano sugli interessi dell'altro.
Nei casi in cui il vostro partner non accetti la fine del matrimonio, la separazione sia solo a lui addebitabile e/o voglia imporre condizioni irragionevoli, sarete assistiti nel migliore dei modi per ottenere una separazione giudiziale che tuteli i vostri diritti di coniuge e di genitore.
Divorzio
La separazione non fa venir meno lo status di coniuge ma sospende alcuni obblighi tipici del matrimonio come quello di convivenza, di fedeltà e di comunione dei beni (se quello era il regime patrimoniale prescelto dai coniugi); rimangono comunque gli obblighi di mantenimento del coniuge che non ha capacità lavorativa e di mantenimento ed educazione della prole.
Con il procedimento di divorzio avviene il vero e proprio scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili per il matrimonio concordatario (celebrato in chiesa).
Con il divorzio, a differenza che con la separazione, si riacquista lo stato civile libero e ci si può sposare nuovamente; la moglie perde il cognome del marito ed il vostro "ex" non sarà più vostro erede in caso di decesso.
Gli Avvocati dello studio vi aiuteranno nei procedimenti di divorzio congiunto o giudiziale a tutelare i vostri interessi e quelli dei figli con la massima preparazione e competenza.
Modifica condizioni separazione e divorzio
I provvedimenti adottati in sede di separazione o divorzio sono validi sino a quando non vengono mutati da un altro provvedimento di modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Spesso gli ex coniugi pensano che quando cambia la loro condizione economica siano di per se legittimati a ridurre l'assegno di mantenimento senza sapere che tale comportamento li espone anche ad una responsabilità penale.
In tutti questi casi è necessario che professionisti qualificati richiedano all'autorità giudiziaria le modifiche necessarie affinché le condizioni che regolano i rapporti tra gli ex coniugi siano aggiornate alle condizioni modificatesi nel corso del tempo.