La Difesa in un processo penale è forse la funzione più alta che può svolgere un Avvocato.
Secondo la Costituzione, tutti hanno diritto di essere difesi o rappresentati in un giusto processo da un Avvocato che, oltre ad essere tecnicamente preparato, abbia la sensibilità e la capacità di assistere le persone e i loro familiari nel momento in cui si è più deboli e disorientati.
Le conseguenze di un processo penale possono essere devastanti per chi viene imputato se non adeguatamente difeso. L’Avvocato penalista deve tutelare l’interesse del cittadino alla presunzione di non colpevolezza fino alla irrevocabilità della sentenza di condanna e garantire che alla sentenza si arrivi solo all’esito di un giusto processo. Spesso quando si è accusati di fatti gravissimi ci si ritrova soli, neanche i familiari più stretti sono disposti ad aiutarti, in questi momenti l’Avvocato penalista deve garantire che i fatti vengano giudicati secondo la legge sostanziale e processuale e che il processo si celebri nelle sedi competenti e non con modalità mediatiche o sommarie.
L’esperienza di un processo penale è spesso traumatica anche per chi subisce un reato perché spesso si rischia di subire dal processo una vittimizzazione secondaria e di non ottenere giustizia se non adeguatamente rappresentati e tutelati.
In tutti questi casi è necessario rivolgersi immediatamente ad un Avvocato competente che possa tempestivamente attivarsi per difenderti ed assisterti e per predisporre sin da subito una difesa efficace. Anche le vittime di reato hanno diritto a far sentire la propria voce nel processo penale ed essere accompagnate da un professionista per far sentire le proprie ragioni anche, se del caso di natura risarcitoria.
Negli anni lo Studio Legale Guidonia ha maturato una preparazione specifica nella difesa e rappresentanza penale, con particolare riferimento ai reati contro la persona e la famiglia; nei reati contro il patrimonio; nei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, di detenzione e/o porto abusivo di armi e nelle contravvenzioni in materia di circolazione stradale.
I professionisti dello studio mettono la disposizione la loro competenza anche ai soggetti economicamente più deboli garantendo il Patrocinio a spese dello Stato previsto dalla legge per i non abbienti.