Negli ultimi anni il fenomeno degli acquisti all’asta di immobili è sempre più diffuso e comune venendosi a creare un vero e proprio mercato immobiliare parallelo.
Per la particolarità e tecnicità della materia è opportuno rivolgersi ad un legale che possa guidare il cliente in tutte le fasi della procedura e che lo porti ad un acquisto sicuro.
In particolare è necessario individuare il giusto immobile ed effettuare le dovute indagini sullo stato urbanistico, catastale e giuridico.
Richiedere al custode la visita dell’immobile per una valutazione personale ed aggiornata dello stesso.
Presentare l’offerta di partecipazione all’asta che secondo la quasi totalità delle procedure oggi adottate dovrà essere effettuata in modalità telematica personalmente (se si dispone delle conoscenze e dei mezzi tecnici necessari) o per il tramite di un avvocato.
Assistenza all’asta che si svolgerà, per la maggior parte delle vendite effettuate nel territorio, in modalità telematica e durerà oltre 24 ore.
Assistenza post asta nei rapporti con il delegato alle vendite ed il custode fino alla consegna dell’immobile.
Anche le compravendite immobiliari sul libero mercato si rivelano sempre molto complicate sia per il valore degli interessi in gioco sia per l’importanza degli impegni assunti. Nonostante la mediazione delle agenzie immobiliari nel corso delle trattative si possono presentare delle problematiche inattese che possono essere gestite solo da professionisti che abbiano maturato una significativa esperienza nel campo.
Nelle compravendite, inoltre, è sempre più spesso necessario relazionarsi in modo qualificato oltre che con l’altro contraente e con agenti immobiliari anche con Banche, tecnici e notai che intervengono operando nei settori di loro competenza regolati da legislazioni specifiche, mutevoli e frammentate.
Gli Avvocati dello studio si occupano da molti anni di assistere acquirenti, venditori, mediatori immobiliari e costruttori nelle compravendite degli immobili dal momento della proposta al rogito notarile cercando di prevenire o risolvere le diverse possibili controversie e garantendo comunque anche una efficace tutela nella fase giudiziale contenziosa.
Lo Studio opera su tutto il territorio nazionale.